Lions Club ed Emilio Scolari Bauli

Maison Emilio Scolari Bauli è stata intervistata dall’associazione umanitaria Lions per la particolarità della sua storia. L’associazione, che vanta nomi illustri quali il compositore Ennio Morricone e l’astronauta Roberto Vittori, venuta a conoscenza della nostra storia e ormai centenaria attività ha richiesto e pubblicato sulla sua rivista mensile l’intervista rilasciata dall’attuale proprietario Fabio Antonio Orzieri.

Riportiamo integralmente l’articolo proposto sulla rivista cartacea.

Dalla professionalità artigiana accumulata in quasi un secolo di storia, la Emilio Scolari realizza ricercati bauli d’arredo e da viaggio. La personalizzazione di ogni baule nasce dalla fantasia e creatività del committente a cui viene aggiunta la sapiente mano dell’artigiano di bauli.

Unici e fatti a mano

Ci parli della Emilio Scolari, questa è una storia vera…

Io l’ho conosciuto… lo sguardo, i suoi occhi, non li dimenticherò mai.
Nel 1922 in Via Cerva al 19 nel centro di Milano con la nascita della “Maison Scolari” un piccolo cuore cominciò a pulsare con un tale fervore da occupare sempre più spazio nel firmamento dello stile e del design Made in Italy, ed è lì che vidi il suo sguardo. Uno sguardo fatto di passione e di amore, di ricerca dell’armonia e di cura nei particolari, ma soprattutto di emozioni. La prima volta che lo vidi pensai: “Cosa darei per avere uno sguardo così”. Da lì a poco ebbi la fortuna di divenire suo allievo. Quando le sue mani stendevano le pelli ed iniziava a tagliare dandole la forma desiderata, vedendo il volteggiare delle sue mani e l’eccitazione mista all’emozione del suo sguardo, capii il perché di tanta passione. Con il tempo anche le mie mani divennero lo strumento della mia fantasia e della creatività e allora, solo allora, lui mi guardò e mi disse “Finalmente posso riposare, sai sono stanco, la passione è un’energia meravigliosa che ti consuma, ti avvolge e ti tiene prigioniero, ed io credo di averle dato tutto. Finalmente vedo” disse… “Cosa” gli chiesi io, “lo sguardo, la passione l’entusiasmo in quello che fai e se amo quello che ho creato, devo essere in grado di lasciarlo andare, adesso posso riposare… ora tocca a te”.

Tra 5 anni il brand compirà 100 anni cosa è cambiato nella vostra produzione?

Di fatto non è cambiato niente. Scolari mi diceva sempre “il vero cambiamento di un artigiano sta nella conservazione dei suoi valori”. Secondo noi per essere diversi occorre andare contro corrente, conservare, custodire, condividere e al tempo stesso osservare i cambiamenti e trarne il meglio.

Chi cerca un baule Emilio Scolari

Lo cerca chi vuole un manufatto unico, non industrializzato, ma fatto a mano, lo desidera chi vuole scegliere tutto, dal passo dell’impuntatura, ai tessuti di rivestimento sia interno che esterno, chi vuole scegliere i colori, i particolari metallici e tutti i dettagli che occorrono per realizzarlo, lo cerca chi non si accontenta ma vuole qualcosa di unico.

Note distintive?

La scelta di materiali di eccellente qualità già selezionati. Sei linee di pellame disponibile, oltre centoventi colori, differenti texture per soddisfare anche il tatto, senza dimenticare che tutti i nostri bauli sono numerati per una vera rintracciabilità, garantiti a vita e robusti. Tutte le maniglie del baule sono di nostro design esclusivo.

Quanto tempo occorre per creare un baule?

Se consideriamo, dalla progettazione alla consegna, occorrono 45 giorni. Pensi che occorrono 4 ore per ribattere a mano i quasi 500 chiodi necessari per la chiodatura esterna, che per tagliare, montare e preparare il fusto in pioppo ci vogliono quasi due giorni, per realizzare un solo cassetto occorrono più di due ore.

Grazie e buon lavoro, grazie a voi, vi aspetto in azienda per mostrarvi “lo sguardo e la passione”.

1 commento

  1. Ne possiedo 2, di differenti dimensioni e con personalizzazioni dedicate (1, in particolare, alla memoria di 2 Angeli)).
    Unici!!! Semplicemente fantastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment